Pavlo (nome di fantasia) è un ragazzo ucraino di 18 anni che da giugno 2024 è stato inserito nel progetto Bed & Breakfast Protetto del CAM, venendo così ospitato da una famiglia presso la quale dorme e consuma i pasti, e seguito da un educatore del CAM che lo supporta e lo guida nelle scelte.
A Kiev Pavlo, orfano di entrambe i genitori, viveva con i nonni paterni che, preoccupati da una situazione sempre più difficile, al compiere dei suoi 16 anni hanno deciso di trasferirlo in Italia. Così il ragazzo ha abbandonato la sua famiglia, i compagni di scuola, gli amici, per approdare nell’hinterland milanese. Accolto per 2 anni da una famiglia italiana, ha continuato a frequentare online il corso di studio del suo Paese fino al raggiungimento del diploma e contemporaneamente di persona il liceo linguistico di zona, avendo nel frattempo imparato un ottimo italiano.
Durante il periodo estivo, poiché la famiglia aderente al progetto Bed & Breakfast Protetto del CAM, che lo aveva preso in carico, aveva già pianificato le proprie vacanze, Pavlo ha lavorato come cameriere in una trattoria e successivamente in una azienda agricola della Liguria di Ponente, esperienze di grande soddisfazione da entrambe le parti in quanto il ragazzo è stato capace di instaurare ottimi rapporti con i datori di lavoro.
L’educatore che lo ha in carico riferisce di un ragazzo estremamente serio, pacato, consapevole della sua storia, che non si concede svaghi o distrazioni, ben integrato nella famiglia che lo ospita e determinato nel raggiungere una sua piena autonomia.
Ora Pavlo è iscritto all’ultimo anno del liceo linguistico e, tenuto conto delle sue qualità, il CAM ha deciso di erogargli una borsa studio affinché possa terminare serenamente il suo percorso scolastico.