Il percorso scolastico di Anna
Complimenti ad Anna, che ha brillantemente portato a termine il suo percorso scolastico grazie a una Borsa Studio erogata dal CAM.
Anna ci era stata presentata dagli educatori del Centro Diurno Pangea, che la ragazza frequentava per cinque giorni alla settimana e che aveva preso a cuore le sorti della ragazza. Il suo rendimento scolastico e il suo impegno erano ottimi: la ragazza frequentava con regolarità, arrivando sempre puntuale anche se per poter raggiungere la scuola doveva svegliarsi alle cinque del mattino.
Nonostante la sua vita fosse stata segnata in maniera tragica dalla perdita della mamma, mancata improvvisamente, Anna aveva un sorriso dolce e luminoso, ma il suo nucleo familiare aveva gravi difficoltà, non solo economiche, a causa delle notevoli fragilità genitoriali, sociali e personali del papà che lo rendevano incapace di assumere il proprio ruolo genitoriale in maniera adeguata.
Per questo il CAM decise di erogare in suo favore una Borsa Studio, affinché potesse terminare l’ultimo anno di una scuola professionale, indirizzo grafica. Questo le ha consentito di trovare un lavoro e prendere in affitto – in condivisione con altre colleghe – un appartamento, raggiungendo così la sua indipendenza.